ÍndiceÍndice  PortalPortal  CalendarioCalendario  FAQFAQ  BuscarBuscar  MiembrosMiembros  Grupos de UsuariosGrupos de Usuarios  RegistrarseRegistrarse  ConectarseConectarse  

Comparte | 
 

 4° Stormo A.M.I.

Ver el tema anterior Ver el tema siguiente Ir abajo 
AutorMensaje
bartom



Mensajes : 112
Fecha de inscripción : 22/09/2010
Edad : 55
Localización : ITALIA-Chiaravalle (AN)

MensajeTema: 4° Stormo A.M.I.   Miér 10 Nov 2010 - 7:51

Cari amici, come promesso voglio proseguire nella pubblicazione di alcune foto e di alcune brevi note sulle unità dell'Aeronautica Militare Italiana.
Questa volta trattiamo il 4° Storno Duca d'Aosta, di base presso l'aeroporto di Grosseto in Toscana, nella Maremma, vicina al Mar Tirreno, vedi mappa:

http://maps.google.it/maps?source=s_q&hl=it&geocode=&q=aeroporto&sll=41.442726,12.392578&sspn=19.282922,27.333984&ie=UTF8&hq=aeroporto&hnear=Grosseto+Provincia+di+Grosseto,+Toscana&split=1&ei=UWXaTIW2AYOX_QaQrOXBAw&ll=42.760121,11.028557&spn=0.147712,0.213547&t=h&z=12

Questo Stormo è stato il primo a ricevere i caccia Thypoon ed ha il compito di assicurare la difesa aerea nazionale della zona centro settentrionale sulla fascia del Mar Tirreno.
In precedenza aveva operato per 40 anni sul caccia F-104, radiato nel 2003. Purtroppo ora gli F-104 sono finiti nel migliore dei casi montati su piloni come gate guardian delle basi dell'A.M.I.
Il 4° stormo ne ha due con degli special color applicati al termine della vita operativa di queste macchine:





Sempre vicino all'ingresso di questo museo c'è anche un Canadair F-86 montato su un pilone con un effetto ottico molto accattivante:


Foto di Glauco Falaschi

Effettuata la transizione sul Thypoon è tornata operativa nel 2005. Questa unità è stata dichiarata Combat Ready in ambito NATO all'inizio di quest'anno ed ha già partecipato ad alcuni rischieramente all'estero.
Lo stormo è formato da due gruppi il 20° ed il 9°. Lo stemma dello Stormo è il famoso Cavallino Rampante di Francesco Baracca, eroe della prima guerra mondiale, reso immortale dalla Ferrari. Anche il XII° gruppo ha questo stemma.
Riporto qui sotto una foto scattata dall'amico Galuco Falaschi in cui si vede un quadro di Francesco Baracca esposto nel piccolo museo che il 4° Stormo ha all'interno dell'Aeroporto. Proprio all'ingresso di questo piccolo museo c'è un Aermacchim ben conosciuto se non sbaglio anche in Argentina. Questo esemplare è piuttosto malconcio:






Abbiamo visitato questa unità a febbraio del 2009 e l'aereo ripreso nelle immagine era stato consegnato il giorno prima dallo stabilimento Alenia Aerospazio di Torino.
Aveva il caratteristico odore che anno le automobili nuove, quanto andate a ritirarle dal concessionario. In effetti non erano ancora state neanche dipinte le insegne e i codici del reparto.
Il tecnico specialista che ci ha guidato nella visita era terrorizzato dal rischio che noi scattassimo foto di alcune zone dell'aereo che invece l'anno precedente a Pratica di Mare durante la manifestazione aerea pubblica era messo bene in vista a favore dei fotografi.
Qualche foto comunque l'abbiamo fatta, anche se per rispettare la richiesta del tecnico che è anche un amico cerco di evitare di pubblicare le foto dei dettagli più particolari:


Foto di Enrico Di Stefano


Foto di Enrico Di Stefano


Foto di Glauco Falaschi


Foto di Enrico Di Stefano

Le foto che seguono sono della versione Biposto dell'EFA Thypoon apaprtenente sempre al 4° Stormo e sono state scattate a Pratica di Mare nel 2008, in occasione della giornata Azzurra; le foto sono mie, di Lorenzo Bartolucci e di Giacomo Allegri:







Debbo riferire poi una mia impressione avuta nel visitare l'aeroporto militare di Grosseto.
Lo stato delle infrastrutture e delle zone verdi denota poca cura e scarsa manutenzione che riflette i problemi economici con cui tutte le Forse Armate Italiane stanno lottando.
Inoltre da quando è stato abolito il servizio militare di leva obbligatorio, non c'è più quella mano d'opera a basso prezzo che normalmente veniva adebita a compiti di pulizia e piccole manutenzioni.

Saluti dall'Italia
Bartom

Volver arriba Ir abajo
Ver perfil de usuario
flaps



Mensajes : 17152
Fecha de inscripción : 10/05/2010
Edad : 49
Localización : MDQ

MensajeTema: Re: 4° Stormo A.M.I.   Miér 10 Nov 2010 - 10:37

Excelente material!!
Gracias por las fotos.
Saludos Moreno
---------------------------------------
Grande roba!!
Grazie per le foto.
Saluti Moreno
Volver arriba Ir abajo
Ver perfil de usuario
 
4° Stormo A.M.I.
Ver el tema anterior Ver el tema siguiente Volver arriba 
Página 1 de 1.
 Temas similares
-
» VISITA AL 15° STORMO A.M.I.
» 50° Stormo A.M.I.
» 36° Stormo A.M.I.
» 4° Stormo A.M.I.
» 18° Gruppo A.M.I.

Permisos de este foro:No puedes responder a temas en este foro.
Interdefensa :: - FORO DE MENSAJES - :: -Material Exclusivo INTERDEFENSA-Notas e Informes-
Cambiar a: